Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Albegna Superiore

Il paese di Roccalbegna sorge nel punto in cui il l'Albegna (che qui non è ancora un fiume) esce da un'ampia gola che si sviluppa tra possenti roccioni calcarei. Il fondo della gola è occupato da un ripido caos di enormi blocchi sui quali l'Albegna crea giochi d'acqua e piccole cascate. L'ambiente appare maestoso, e se si prova a percorrere la gola superiore dell'Albegna ci si accorge che l'insieme è in realtà ancora più maestoso di come appaia da fuori.

Nome Albegna Superiore
Regione Toscana
Centro urbano più vicino Roccalbegna
Quota ingresso alveo 690 m
Quota uscita alveo 525 m
Sviluppo 1 km
Verticale massima 6 m
Roccia Calcare
Difficoltà2 (inverno, primavera)
Navetta Possibile
Esplorazione Prima discesa torrentistica conosciuta: Michele Angileri, Andrea Pucci; 28 giugno 2011

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Purtroppo quello era il periodo sbagliato. Non lo sapevamo, naturalmente. Lo avevamo scelto perché la prima volta, quando venimmo a fare una ricognizione, l'acqua ci era sembrata troppa. E invece no: le condizioni giuste sarebbero state proprio quelle. Stavolta l'acqua era troppo poca, e dopo un primo tratto molto grazioso scompariva del tutto lasciandoci percorrere all'asciutto quel lunghissimo e maestoso caos di massi. La delusione fu tale che smisi di fare fotografie. Così qui non vedete nessuna foto del tratto più caratteristico della gola superiore dell'Albegna. Per soddisfare la vostra curiosità non avete altra scelta che quella di andarci di persona. Se siete torrentisti esperti andateci in primavera quando la portata è quella che vedete nei primi secondi del video. Se invece siete poco più che escursionisti allora andateci anche voi d'estate, come noi.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.