Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso Calzatoro

Il Fosso Calzatoro scende nella valle del Tissino (affluente del Nera) con un percorso ripidissimo e inforrato, caratterizzato da una successione continua di cascate normalmente asciutte.

Nome Fosso Calzatoro
Regione Umbria, Valnerina
Centro urbano più vicino Rocchetta
Quota ingresso alveo 730
Quota uscita alveo 540
Sviluppo 350 m
Verticale massima 26 m
Roccia Calcare
Difficoltà4
Navetta Possibile con fuoristrada
Esplorazione Michele Angileri, Andrea Pucci; 23 settembre 2012

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Il calcare dell'Appennino Umbro-Marchigiano non ha la compattezza tra le sue caratteristiche peculiari. Gli strati sono in generale sottili, le pareti delle gole tendono a rilasciare sassi e le frane non sono certo una rarità. Il pericolo obbliga ad essere particolarmente cauti e a controllare bene se sulle cascate vi siano sassi instabili che possano essere messi in movimento dal torrentista o dalla corda.
Se non si controlla bene può accadere quello che potete vedere al minuto 4 del video. Fortunatamente quella volta il sasso non colpì nessuno.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.