Fosso Carapelle
Il Fosso Carapelle è un modestissimo torrente che scende verso il lago del Turano. A un certo punto del suo breve percorso, però, esso giunge sull'orlo di un'alta parete rocciosa da dove precipita con una sequenza di cascate che, nella stagione giusta, offrono uno spettacolo affascinante che può essere osservato dalla collina di fronte. Se però non ci si accontenta di guardare da lontano ci si può recare con corde e imbraghi, scoprendo così una graziosa, insospettabile discesa torrentistica in un ambiente insolito dal sapore primordiale.
  RicordiA volte i nomi dati alle valli e ai torrenti esprimono il timore che tali luoghi hanno incusso ai contadini e ai pastori che abitavano da quelle parti.
Leggendo il nome di "Fosso Carapelle" il consiglio degli antichi abitanti della zona mi è arrivato forte è chiaro: stanne lontano, se ti è cara la pelle!
Ovviamente i luoghi che cerco io sono proprio quelli da cui gli antichi si tenevano alla larga, quindi ...
Alla fine, ovviamente, una soluzione l'ho trovata (una buona soluzione), però ho capito la lezione e credo che non sottovaluterò più un torrente
come il Fosso Carapelle.
Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.
Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved. |
|