A Ficocchia
Le acque perenni del torrente Ficocchia scendono dagli altipiani di Pescopagano con un percorso debolmente incassato caratterizzato da modeste cascate per lo più disarrampicabili, da qualche graziosa vasca e da una interessante particolarità geologica. Circa a metà percorso, infatti, un'alta parete di roccia sbarra la strada al torrente, e questo inaspettatamente riesce a superarla attraverso un vero e proprio portale creatosi nel punto in cui due diverse formazioni di roccia entrano a contatto. Forse è proprio questo insolito monumento naturale ad avere ispirato il nome del torrente.
  RicordiLe graziose pozze e le cascatelle del torrente Ficocchia possono essere risalite per buona parte con difficoltà poco più che escursionistiche. Si può così giungere al
portale della Ficocchia anche senza utilizzare attrezzature e tecniche torrentistiche.
Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.
Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved. |
|