Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Abbafrida - Luesu

A breve distanza da Perdasdefogu si trovano le celebri cascate di Abba Frida e Luesu, alla confluenza dei torrenti omonimi. Le foto e il video non riescono a rendere la eccezionale spettacolarità del luogo. La cascata Luesu, in particolare, è l'elemento di un mondo alieno finito chissà come in fondo a una valle della Sardegna: a mio giudizio merita di figurare tra le icone del paesaggio sardo (se solo si riuscisse a fotografarla in modo fedele ...)
La cascata di Abba Frida è grande e potente, assai più di quanto non appaia nelle foto.

A valle della confluenza tra il Rio Abba Frida e il Rio Luesu, il torrente prosegue in una valle incassata, che a tratti si stringe generando ancora stupende vasche di acqua smeraldina e cascate immerse in un paesaggio selvaggio di boschi e intricata macchia mediterranea, lontano da tutto.

La discesa della cascata di Abba Frida e della gola seguente compongono un percorso torrentistico selvaggio e impegnativo, in perfetto stile sardo.

Nome Abbafrida - Luesu
Regione Sardegna, Salto di Quirra
Centro urbano più vicino Perdasdefogu
Quota ingresso alveo 450 m
Quota uscita alveo 170 m
Sviluppo 4 km
Verticale massima 65 m
Roccia Metarenarie, gneiss
Difficoltà6
Navetta Indispensabile
Esplorazione Michele Angileri, Guido Biavati, Elisabetta Pinna, Andrea Pucci: 16 aprile 2010

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Rocce circondate da boschi impenetrabili di macchia mediterranea, a perdita d'occhio. Qualche malandata carrareccia e rare strade deserte, sotto un cielo azzurro intenso. E al crepuscolo le uniche luci che si accendono sono quelle delle stelle.

Silenzio, bellezza, grandiosità: è questa la Sardegna che amo.

Foto e video by Michele Angileri, Guido Biavati e Andrea Pucci

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.