Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Canale Maralonga

Papasidero è un pittoresco borgo medievale che sorge su un colle roccioso formidabilmente difeso su due lati dalle forre del Fiume Lao e del Canale San Nocaio, in una zona ricca di importanti testimonianze storiche e di magnifiche bellezze naturali, facenti parte del Parco Nazionale del Pollino. Il paesaggio intorno a Papasidero è fatto di boschi lussureggianti, rocce ed acqua. In particolare le acque del Fiume Lao costituiscono oggi una importante attrattiva turistica. Proprio da Papasidero è iniziata la pratica del rafting sul Lao, oggi portata avanti da numerose compagnie commerciali.

Nei dintorni di Papasidero si trovano numerosi itinerari torrentistici. Il più vicino è la forra del Canale Maralonga, che offre un itinerario breve ma continuo, in fondo ad una forra straordinariamente stretta.

Nome Canale Maralonga
Regione Calabria; valle del Lao
Centro urbano più vicino Papasidero
Quota ingresso alveo 180 m
Quota uscita alveo 110 m
Sviluppo 120 m
Verticale massima 12 m
Roccia calcare
Difficoltà2 (estate)
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; luglio 2001

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Mi ero un po' disabituato alle "solitarie", e così quel giorno finii con l'essere un tantino in ansia, teso. Avevo la macchina fotografica con me, ma non fui in vena di scattare nemmeno una foto ...
Mi toccò ritornarci apposta.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.