Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Canale del Mezzinare

Giunto nel pressi del mar Tirreno il fiume Lao riceve le abbondanti acque del maggiore dei suoi affluenti, il torrente Argentino. Questo scorre in una valle maestosa e lussureggiante, che giustamente figura tra i gioielli del Parco Nazionale del Pollino. Si tratta probabilmente del settore più selvaggio di tutte le montagne calabresi

Il Canale del Mezzinare ha caratteristiche diverse dal vicino Canale di Campolungo. Il bacino di alimentazione è assai più piccolo, e di conseguenza il greto non è ben lavorato dall'acqua. Il torrente non si inforra mai, mantenendo le forme di un ripido vallone in cui la maggior parte del dislivello si supera disarrampicando.
Al Canale del Mezzinare la corda si usa poche volte.

Nome Canale del Mezzinare
Regione Calabria, valle dell'Argentino
Centro urbano più vicino Orsomarso
Quota ingresso alveo 590 m
Quota uscita alveo 120 m
Sviluppo 1200 m
Verticale massima 42 m
Roccia calcare
Difficoltà2 (estate)
Navetta Possibile. Se ne può fare a meno.
Esplorazione Michele Angileri, Giuseppe Antonini, Huub Pistoor, Paola Santinelli, Stefano Schembri; 20 agosto 2005

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Mi ero un po' viziato. Colpa della valle del Lao, che in quegli anni mi aveva dato belle sorprese. Regolarmente i torrenti esplorati in quella zona si presentavano piu' belli di quello che mi aspettavo. La ragione mi diceva che la pacchia non poteva durare ancora a lungo, ma in cuor mio pensavo che ancora un po' sarebbe durata. E invece mentre scendevamo lungo il Canale pensai che probabilmente si era giunti alla fine di una esaltante serie di esplorazioni.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.