Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Micigliano

Visto dalla strada che ci passa accanto, il Fosso di Micigliano appare come una valle boscosa, uguale a mille altre. L'aspetto nasconde però un insospettabile ambiente di cascate e forre buie.

Nome Fosso di Micigliano
Regione Lazio, Monti Reatini
Centro urbano più vicino Micigliano
Quota ingresso alveo 860 m
Quota uscita alveo 610 m
Sviluppo 1800 m
Verticale massima 9 m
Roccia Calcare
Difficoltà4
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri; 19 giugno 2012

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Erano vent'anni che, passando per quella strada, mi dicevo: questo torrente andrebbe disceso. E un'istante dopo: mah, probabilmente non c'è nulla di interessante, ci andrò quando non avrò di meglio da fare.

Infatti ci sono andato dopo vent'anni, in un caldo pomeriggio di giugno. Ci sono andato da solo proprio perché non lo ritenevo interessante ed era meglio riservare la compagnia di Andrea a percorsi più promettenti.
Ho iniziato la discesa alle 3 del pomeriggio, perché tanto sarebbe stata una faccenda di un paio d'ore al massimo, e comunque c'era luce fin quasi alle 9, ...

Ma invece, inaspettatamente, scendevo cascata dopo cascata, senza soluzione di continuità, mentre il torrente si stringeva togliendo sempre più luce all'ambiente, e le ore passavano più in fretta di quanto avessi immaginato ...

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.