Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Gola di Poggio Moiano

Il torrente che scorre vicino Poggio Moiano presenta una gola breve ma molto suggestiva se percorsa nelle giuste condizioni idriche.

Nome Gola di Poggio Moiano
Regione Lazio, Monti Sabini
Centro urbano più vicino Poggio Moiano
Quota ingresso alveo 610 m
Quota uscita alveo 500 m
Sviluppo 1200 m
Verticale massima 32 m
Roccia Calcare
Difficoltà3
Navetta Possibile
Esplorazione Valerio Carlin, Giorgio Ecker, Olindo Panigutti; 17 luglio 1996

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Un amico mi parlò della gola e della cascata grande del torrente della Mola di Poggio Moiano. Nel giugno 1999 ci andai. La gola era in secca. Non trovai armi (ma è possibile armare su alberi) e realizzai la chiodatura della cascata grande lungo la linea di scorrimento dell'acqua. Quella chiodatura fu utilizzata negli anni successivi dai pochi ripetitori di questo itinerario, ma non da me che, giudicando la gola poco interessante, non ne ripetei più la disesa.

Col passare degli anni, però, mi venne la curiosità di percorrere la gola di Poggio Moiano in condizioni idriche. Ad aprile del 2013 capitò la giusta combinazione di impegni, salute, meteo e scorrimento idrico e potei recarmici, assieme all'amico Emanuele Abbazia. E finalmente la gola di Poggio Moiano svelò il suo volto torrentistico, che si rivelò più bello di quanto avessi immaginato.
Un autentico gioiellino.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.