Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso della Mola

Nei pressi di Rieti, allo sbocco della valle del Salto, si trova una zona torrentistica piuttosto singolare. Per un breve tratto poderose bancate di conglomerato compatto (ma facilmente erodibile dall'acqua) appaiono ai lati della valle. Il paesaggio assume forme e colori particolari, e ogni minuscolo torrentello riesce a generare una gola. Il risultato è una altissima concentrazione di percorsi torrentistici.

Tra i torrenti dei Balzi il Fosso della Mola ha il più ampio bacino di alimentazione, e ciò lo rende il gioiellino acquatico dei Balzi di Grotti. Le splendide erosioni nel conglomerato si presentano qui in una straordinaria varietà di forme, e sono inoltre impreziosite dalle numerose vasche e animate dalle cascate. Vi è inoltre un suggestivo passaggio sotterraneo, un bellissimo tunnel in un caos di blocchi.

Nome Fosso della Mola
Regione Lazio, Balzi di Grotti
Centro urbano più vicino Grotti (Rieti)
Quota ingresso alveo 550 m
Quota uscita alveo 410 m
Sviluppo 800 m
Verticale massima 12 m
Roccia conglomerato
Difficoltà3 (tarda primavera, estate) - 5 (inverno)
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri, Daniele Ferri; luglio 1996

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Le gole dei Balzi non si vedono, rimangono nascoste dalla prospettiva e dalla vegetazione. Da fuori vedi una valle boscosa e nient'altro. Ma a volte cambiando il punto di osservazione la prospettiva può rendere un'immagine diversa, più fedele alla realtà.
Questo pensavo mentre percorrevo il sentiero della Madonna dei Balzi nel tratto che si affaccia di fronte alla Mola ... Da lí mi appariva non più l'immagine di una valle boscosa, ma di una forra da esplorare.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.