Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Canale Nocilli

La gola del Raganello è uno dei più imponenti fenomeni naturali del Parco Nazionale del Pollino. Di gole in realtà ce ne sono due. La seconda è quella detta Gola del Raganello mentre la prima è nota come Gola di Barile. Entrambe si aprono la strada tra colossali montagne di pietra dette Timpe.
Un piccolo numero di modesti torrenti affluisce al Raganello nei tratti di gola, e questi affluenti formano a loro volta gole prettamente verticali, con rapide successioni di cascate intervallate da marmitte dei giganti. Le due più lunghe e interessanti sono chiamate
Grimavolo e Caccavo.

Il Canale Nocilli si getta nella Gola del Raganello poco a monte del Ponte d'Ilice. La confluenza consiste in una brevissima gola verticale che per le forme di erosione ricorda moltissimo il Grimavolo. La discesa del Canale Nocilli comporta la discesa di un tratto della Gola del Raganello. Nel complesso si tratta di un itinerario bello, piacevole, non troppo impegnativo e senza necessità di navetta. Un itinerario ideale per chi voglia assaporare senza troppi pensieri e in mezza giornata le caratteristiche del Raganello e dei suoi affluenti.

Nome Canale Nocilli
Regione Calabria, Pollino
Centro urbano più vicino San Lorenzo Bellizzi
Quota ingresso alveo 500 m
Quota uscita alveo 400 m (arrivo nel Raganello, confluence with canyon of Raganello)
Sviluppo 200 m
Verticale massima 45 m
Roccia calcare
Difficoltà4 (estate)
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 15 agosto 1997

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Il pranzo di ferragosto lo feci in famiglia, decisamente abbondante. Poi toccava trovare qualcosa per digerire, e pensai di metterci l'esplorazione del Canale Nocilli! Fu un bellissimo pomeriggio, il modo migliore per festeggiare il ferragosto! Me la godetti tanto che feci le foto (di solito non le faccio in esplorazione) e piantai due spit per ogni ancoraggio (a mano).

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.