canyon exploring with Michele Angileri
Home

Accesso alle cascate di Ortanza

errata corrige di pag. 212 de "I canyon del Lazio" ed. 2.0


Se si vuole limitare la discesa alle sole Cascate di Ortanza (tratto inferiore del Fosso) allora non serve un'auto di navetta. L'auto va lasciata al ponte sul Tronto della strada che conduce a Preta (una delle numerose frazioni di Amatrice, waypoint Shuttle). Se però si possiede un 4x4 si può percorrere la sterrata che inizia di fianco al ponte (traccia GPS 4WD) e che sale alla captazione Enel (waypoint Presa). Il 4x4 va parcheggiato in un'ampia piazzola a cui giunge la sterrata prima di dirigersi alla captazione Enel con un percorso orizzontale a mezza costa (waypoint 4WD). Qui inizia il sentiero di accesso (traccia GPS Asino), segnato e indicato da un cartello. Oltre ai segni bianco-rossi del CAI ci sono anche i segni azzurri dell'itinerario di accesso alle cascate di Ortanza: seguendoli si arriva a destinazione.

Il sentiero sale nel bosco, dirigendosi quindi a mezza costa verso il Fosso. Nei pressi del torrente il sentiero si biforca (Q1460): occorre tenersi a sinistra e attraversare il torrente (proseguendo dritti si giunge invece ai piedi delle Cascate).
Il sentiero di accesso prosegue sull'altro versante, salendo a mezza costa. Giunti in corrispondenza della cresta della collina (il luogo è noto come Colle Innamorato) si devia a destra su di una traccia che risale la cresta in direzione di Colle Vacciuno. Giunti a Q1590 si incontra una deviazione verso destra, indicata da un masso con una incisione e un segno a vernice: è la debole traccia che conduce allo Stazzo Colle d'Asino, edificato in un luogo decisamente verticale. La traccia, poco visibile, sale tenendosi a mezza costa, traversando pendii ripidi e potenzialmente scivolosi per l'erba e le foglie, talvolta sull'orlo di veri e propri balzi di roccia: fare attenzione!
Attraversati un paio di canaloni la traccia sale più ripida: si seguano i segni azzurri e la traccia GPS Asino.

Raggiunto lo Stazzo Colle d'Asino si scende lungo un vallone erboso raggiungendo il Fosso sottostante a Q1670, alla partenza della c85.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.

best viewed with a 1024 * 768 screen resolution