Fosso Pietranzano
La graziosa gola del Fosso Pietranzano taglia le stratificazioni di scaglia rosa alle pendici orientali dei Monti Martani.
  RicordiL'autunno del 2011 e l'inverno del 2012 furono caratterizzati da una forte siccità. Non piovve quasi mai, e la maggior parte dei torrenti appenninici rimasero a secco. Avevo localizzato diversi torrenti da esplorare nell'appennino centrale ma erano tutti in secca, e così rimandavo di continuo le esplorazioni attendendo le piogge che non si decidevano ad arrivare. A febbraio la siccità sembrò terminare con l'arrivo di una gigantesca, straordinaria nevicata che mise in ginocchio buona parte del centro-Italia. Appena la neve
iniziò a sciogliersi pensai fosse giunto il momento buono per le esplorazioni, iniziando con un torrente breve ma grazioso come il Fosso Pietranzano.
Le settimane successive confermarono quanto avevo visto a Pietranzano: la poca acqua da scioglimento della neve finì in fretta e i torrenti tornarono secchi.
Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.
Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved. |
|