Forra del Poio
Le montagne adiacenti al paese di Poggiodomo presentano fasce di pareti di scaglia rosa circondate da boschi verdeggianti. In queste rocce particolari possono aversi le condizioni giuste per la genesi di forre impressionanti quanto inattese, come quella in cui scorre il torrente Poio. Purtroppo, però, la forra del Poio è anche brevissima: per meno di 100 m un anonimo e ripido vallone boscoso si trasforma bruscamente in uno splendido abisso tra rocce contorte che quasi nascondono il cielo e poi, altrettanto bruscamente, torna un anonimo vallone boscoso, esattamente come prima.
  RicordiAnche qui, come già al Fosso dello Scoglio Rosso, trovammo una corda industriale,
fissata sull'ultima cascata della forra. Evidentemente qualcuno privo di conoscenze speleo-alpinistiche era giunto fin qui dal basso: è possibile infatti risalire
la cascata in arrampicata. Forse si tratta delle stesse persone che già avevano raggiunto, 18 anni prima,
la forra dello Scoglio Rosso, o forse no: la corda era poco concrezionata e mi dava l'idea di essere rimasta lí non più di qualche anno.
Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.
Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved. |
|