Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Pratoianni

Nella media valle del Salto la roccia è costituita da marne ed arenarie, che formano un insieme poco compatto e soggetto a frane, ma nel complesso poco permeabile. Così i torrenti qui non si incassano molto, ma hanno scorrimento idrico perenne.

Il Fosso di Pratoianni è un tipico torrente della media valle del Salto. Il suo percorso verso valle, aperto e ripido, presenta numerose cascate che richiedono l'uso della corda. I periodi ideali per percorrere il Fosso sono quelli più piovosi. Quando molti dei torrenti del centro Italia non sono praticabili il Fosso di Pratoianni offre un'opportunità al torrentista che non voglia rinunciare a trascorrere una bella, riposante giornata in mezzo all'acqua.

Nome Fosso di Pratoianni
Regione Lazio, Valle del Salto
Centro urbano più vicino Concerviano (Rieti)
Quota ingresso alveo 750 m
Quota uscita alveo 450 m
Sviluppo 1600 m
Verticale massima 20 m
Roccia marna
Difficoltà3
Navetta Consigliabile. Se ne può fare a meno.
Esplorazione Michele Angileri, Renato Donati; 29 novembre 2003

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Aveva piovuto molto i giorni precedenti, e tutti i torrenti erano in piena. Dalla statale si vedeva una bella cascata venire giù da Castelvecchio, e salendo da Concerviano verso Pratoianni si vedevano le cascate del Fosso Scendelle, pure quelle piene d'acqua ...
Veniva la voglia di lasciar perdere l'esplorazione e andare là, dove il divertimento era assicurato. Poi la voglia di vedere un luogo sconosciuto prevalse, come al solito.
E fu meglio così!

Foto e video: Michele Angileri e Andrea Pucci

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.