Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Ripa Rossa

Situato nei boschi del versante orientale del Monte Tancia, il Fosso di Ripa Rossa offre al torrentista un percorso piacevole e non troppo impegnativo, incassato in un profondo vallone con vasche e cascate di modesta altezza.
Insomma ... un tipico percorso torrentistico sabino.

Nome Fosso di Ripa Rossa
Regione Lazio, Monti Sabini
Centro urbano più vicino Monte San Giovanni in Sabina
Quota ingresso alveo 750 m
Quota uscita alveo 520 m
Sviluppo 1300 m
Verticale massima 14 m
Roccia Calcare
Difficoltà3
Navetta Possibile
Esplorazione Tullio Dobosz, Fernanda Vittori; agosto 1995

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Esplorato quasi 20 anni fa e documentato da un paio di topoguide il Fosso di Ripa Rossa non può certo dirsi un torrente sconosciuto, ma neppure una classica del torrentismo nel Lazio. In effetti le discese del Fosso avvennero soprattutto nei primi anni seguenti alla sua esplorazione mentre col passare degli anni la frequentazione del Fosso andò diminuendo fin quasi a cessare del tutto.
Sicuramente non si tratta di una "grande gola", ma io ci sono andato 10 anni fa e ci sono tornato quest'anno e ci tornerei ancora. E probabilmente ci troverei gli stessi armi appena sufficienti che ho installato le volte in cui ci sono stato.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.