Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Vallone del Romito

Il Vallone del Romito è un modesto affluente del torrente Rava. Perennemente asciutto, la sua discesa consiste in una camminata in fondo ad una gola boscosa, con pochi inforramenti, qualche disarrampicata e qualche cascata da scendere con la corda. Verso la fine si incontra un suggestivo caos di blocchi, sotto il quale il torrente percorre una breve grotta.

Nome Vallone del Romito
Regione Molise
Centro urbano più vicino Pozzilli
Quota ingresso alveo 490 m
Quota uscita alveo 290 m
Sviluppo 1 km
Verticale massima 22 m
Roccia calcare
Difficoltà2
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri, Andrea Pucci; 13 dicembre 2013

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Lo scarso interesse torrentistico del Vallone del Romito è ridotto ulteriormente dalla grande quantità di rifiuti che viene gettata dal ponte della strada. Per di più il desolante spettacolo dei rifiuti non si limita alle vicinanze del ponte, dato che il torrente ha trascinato verso valle buona parte di essi sparpagliandoli un po' per tutta la gola. Sarebbe impossibile effettuare una bonifica del torrente, ma le amministrazioni di Pozzilli e Conca Casale dovrebbero almeno impedire che lo scempio continui.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.