Vallone Santa Croce
Le acque smeraldine del Torrente Santa Croce percorrono una gola dalle forme suggestive, impreziosita da alcune belle cascate.
  RicordiEro passato da Bocchigliero tante volte. Ogni volta avevo osservato dalla strada l'evidente gola del Torrente Santa Croce ma, chissà perché, ogni volta rimanevo convinto che non fosse interessante, o comunque che fosse meno interessante di altri torrenti di quella zona. Così non mi decidevo mai a dare un'occhiata da vicino. A luglio del 2012 qualcosa mi fece cambiare idea. Fui contattato su facebook da Domenico Riga, un appassionato di torrenti che vive a Cosenza.
Stabilita una "amicizia virtuale" su facebook mi misi a sfogliare i suoi album fotografici, giusto per capire chi fosse Domenico (persona che fino
a quel momento mi risultava totalmente sconosciuta).
Ed ecco alcuni album di uscite torrentistiche: il Lese, il Vurganera-Coserie, il Santa Croce, ...
Le foto dimostravano inequivocabilmente che avevo commesso un grossolano errore di valutazione in merito al Santa Croce: acqua smeraldina, belle pozze, splendidi colori, tratti inforrati ... un posto magnifico! Come avevo potuto snobbarlo, proprio io che percorro ogni valle per cui si possa sospettare la presenza di una gola? Scrissi a Domenico complimentandomi per la scoperta e per chiedergli qualche dettaglio. Dalle foto, infatti, non si capiva se aveva effettuato una vera e propria discesa torrentistica o si era limitato a percorrere un tratto del torrente, magari aggirando le cascate. Domenico mi confermò questa seconda ipotesi: le foto su facebook documentavano la risalita del tratto centrale del vallone, terminata ai piedi di una cascata non aggirabile. Gli dissi: ci andrò al più presto. Rispose: andiamoci assieme!. Conobbi Domenico e i suoi amici (tra cui Massimo e Giuseppe) qualche settimana dopo, in occasione di una discesa del Fosso di Crosinni. In quell'occasione confermai l'intenzione di effettuare la discesa completa del Santa Croce. Ci accordammo sulla data. Come andò a finire lo vedete nelle foto :-) Le foto 5, 9, 11 sono di Domenico Riga
Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.
Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved. |
|