Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Vallone del Tuorno

Il Vallone del Tuorno deve il suo nome al rombo di tuono prodotto dalle sue cascate perenni (tuorno nel dialetto locale significa "tuono"). Senza il fragore delle cascate sarebbe difficile immaginare una simile successione di inforramenti e pozze profonde, nascoste come sono all'interno di un vallone che da qualunque punto lo si guardi appare ampio e uniformemente ricoperto da boschi lussureggianti.

Nome Vallone del Tuorno
Regione Basilicata
Centro urbano più vicino Savoia di Lucania
Quota ingresso alveo 600 m
Quota uscita alveo 370 m
Sviluppo 2 km
Verticale massima 21 m
Roccia Calcare
Difficoltà3
Navetta Possibile
Esplorazione Santo Galatà, Francesco Galatà, Rocco Caldarola; 8 luglio 2007

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Il Comune di Savoia di Lucania ha attrezzato alcuni sentieri che permettono di raggiungere a piedi alcune delle cascate più belle del Tuorno. Così anche chi non è in possesso dell'atrezzatura e delle competenze richieste dal torrentismo può godere di questo bellissimo scrigno di Natura. Manca però la segnaletica che illustri i sentieri e ne indichi gli accessi. In generale il luogo è poco conosciuto e per nulla pubblicizzato, ma sono convinto che in pochi anni le cose cambieranno e che diventerà celebre tanto per i turisti quanto per i torrentisti.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.