Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Vallecùpola

Ai piedi della bastionata del Monte Navegna troviamo la brevissima, facile gola del Fosso di Vallecùpola a offrirci il modo di passare un paio d'ore serene e spensierate.

Nome Fosso di Vallecùpola
Regione Lazio
Centro urbano più vicino Varco Sabino
Dislivello 60 m
Sviluppo 300 m
Verticale massima 15 m
Roccia Calcare
Difficoltà2
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 24 maggio 2014

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Che la discesa del Fosso di Vallecùpola sia serena e spensierata lo posso dire ora che l'ho fatta, ma ricordo che in realtà non fu proprio così ... La vegetazione da queste parti non scherza, e in esplorazione non sapevo quale fosse il punto migliore per entrare nel torrente, così, mio malgrado, mi ritrovai ad attraversare barriere di rami e spini prima di giungere al tratto interessante.
Però evidentemente districarsi in mezzo alla fitta, tenace e spinosa vegetazione del tratto iniziale della gola non fu troppo spiacevole, giacché le cascate e le vasche della parte finale bastarono a farmi dimenticare la vegetazione e a lasciarmi un ricordo decisamente positivo dell'escursione!

D'altronde da queste parti è così (anzi, può essere molto, molto peggio): la giungla fa parte del gioco, e chi non la sopporta è meglio che non provi a fare torrentismo da queste parti.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.