cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso delle Case Bianche

Il Fosso della Case Bianche è un affluente del Fosso dell'Elmo. Nei pressi della confluenza il torrente percorre una gola caratterizzata da piccoli dislivelli, per lo più disarrampicabili, e qualche vasca profonda.
La discesa poi prosegue lungo il Fosso dell'Elmo.

Nome Fosso delle Case Bianche
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Orvieto
Dislivello 210 m
Sviluppo 3 km
Verticale massima 5 m
Roccia calcare, arenaria
Difficoltà3
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 8 giugno 2024

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Avevo iniziato ad esplorare i torrenti del Monte Peglia nei primi anni '90, ma fu solo nel 2022 che mi decisi ad un'esplorazione più sistematica delle valli che solcano le colline Umbre. La ragione è quella che ho esposto in tante pagine di questo sito: all'inizio della mia avventura torrentistica ero particolarmente interessato ai risultati esplorativi, e quindi non mi recavo in torrenti con poco dislivello in rapporto alla lunghezza o che si sviluppassero in terreni apparentemente poco compatti e rocciosi.
Poi, con gli anni, le cose gradualmente cambiarono. Mi capitò di esplorare gole interessanti anche in luoghi poco promettenti. Inoltre muovendomi sempre più spesso da solo ero sempre meno condizionato da amici "ossessionati" dalla performance torrentistica, dal fare qualcosa di "grande" da mostrare magari sui social. Il torrentismo è per me un modo per godere degli angoli più selvaggi della Natura e per fare attività fisica, quindi se alla fine della giornata avevo faticato in un bell'ambiente per me era ok anche senza gole interessanti in senso torrentistico. Da solo potevo permettermi di decidere dove andare all'ultimo momento, e una volta arrivato potevo cambiare idea se il torrente non era in buone condizioni, e se risultava meno interessante di quanto mi ero aspettato potevo anche interrompere la discesa e fare qualcos'altro, un giro di ricognizione di piste e sentieri, un altro torrente.

Così a partire dal 2022 iniziai a percorrere più sistematicamente le valli del Monte Peglia, e ne vennero fuori diversi itinerari torrentistici di medio impegno e grande valenza naturalistica.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.