Acqua della Fame
Il maestoso versante occidentale del Cozzo del Pellegrino alimenta le copiose sorgenti perenni del fiume Abatemarco, che scende rapido verso il vicinissimo
mar Tirreno percorrendo una valle stretta tra alti picchi rocciosi e ripidi boschi lussureggianti.
Mentre si sale lungo la stradina dell'Abatemarco si noterà certamente, sul lato sinistro, una sequenza di cascate levigate e di modesta altezza: sono le cascate finali della graziosa gola del torrente Acqua della Fame.
  RicordiAncora poco conosciuta in ambito amatoriale, la gola di Acqua della Fame è stata frequentata nel corso degli anni principalmente da gruppi commerciali.
La relativa facilità di accesso, la brevità, la maestosa cascata iniziale, la presenza perenne di acqua rendono però questo itinerario interessante per tutti
i torrentisti (principianti, esperti, clienti delle guide) e pertanto ritengo che col passare degli anni l'itinerario sarà sempre più frequentato.
Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.
Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved. |
|