cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Torrente Longano

Il Torrente Longano prende vita dai numerosi valloni che solcano i monti a nord-est dell'omonimo paese. Il carsismo rende asciutti questi valloni per molti mesi l'anno, ma in basso copiose sorgenti carsiche garantiscono un flusso idrico perenne al tratto inferiore del torrente. Qui si trova la Cascata del Longanello, paradiso di acqua e muschi in fondo a una gola circondata da boschi.

I torrenti che compongono il Torrente Longano consentono diversi itinerari di torrentismo dal forte carattere escursionistico, con poche cascate di modesta altezza e lunghi tratti di cammino. L'itinerario proposto in questa scheda inizia dal Fosso Richipone, uno dei rami alti del Torrente Longano, e prosegue lungo il tratto inferiore, inclusa la Cascata del Longanello.

Nome Torrente Longano
Regione Molise
Centro urbano più vicino Longano
Dislivello 220 m
Sviluppo 2800 m
Verticale massima 10 m
Roccia Calcare
Difficoltà2
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri; 11 settembre 2022 e 15 luglio 2023

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

La prima volta che scesi il Torrente Longano era settembre, e i valloni in alto erano tutti in secca. Così decisi di limitare la discesa al solo tratto inferiore, rimandando il resto dell'esplorazione a un altro periodo dell'anno. A dirla tutta, pensavo che il tratto inferiore fosse più impegnativo, mentre invece la parte interessante si rivelò più breve e semplice del previsto.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.