Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Canale di Malamorta

Nello straordinario paesaggio di San Lorenzo Bellizzi, ben nascosta tra le pieghe del Monte Sparviere, si trova la splendida e inquietante gola del Canale di Malamorta. La roccia è la stessa del Canale Margherita , durissima, a strati sottili follemente piegati dall'orogenesi, straordinaria, ... ma qui è abbellita dall'acqua che vi scorre per tutto l'anno.

Nome Canale di Malamorta
Regione Calabria
Centro urbano più vicino San Lorenzo Bellizzi
Dislivello 250 m
Sviluppo 1600 m
Verticale massima 16 m
Roccia Metarenaria, calcare
Difficoltà5
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri; 7 agosto 2015

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Canale di Malamorta, il canale della brutta morte ... il nome è un chiaro avvertimento, e rende bene l'idea di un luogo asperrimo e pericoloso.
L'avvertimento risuonò forte nella mia mente nel momento in cui arrivai alla maestosa strettoia delimitata da pareti alte e franose, un luogo assolutamente impressionante, terribile ma anche straordinariamente bello.

Terminata la discesa mi chiesi se la brutta morte è solo quella che può eventualmente accadere nel Canale o anche quella che si fa nel proprio letto senza mai avere visto e vissuto un luogo come questo ...

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.