cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso delle Piastre

Sui lati di una piccola valle tra le colline umbre spuntano due aree di roccia nuda e argillosa dove la vegetazione non riesce a crescere. La gente del posto le chiama le Piastre. In mezzo c'è un Fosso, normalmente asciutto, che scende verso la gola della Faena delle Felcete. Giunto nei pressi della gola, il Fosso presenta una graziosa sequenza di cascate, molte delle quali si possono superare in disarrampicata grazie ai gradini creati dagli strati di scaglia rosa.

Il Fosso delle Piastre può essere percorso come itinerario a sè, oppure concatenato con la Faena delle Felcete.

Nome Fosso delle Piastre
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Ospedaletto
Dislivello 80 m
Sviluppo 200 m
Verticale massima 20 m
Roccia Scaglia rosa
Difficoltà2
Navetta No
Esplorazione Roberto Baldi, Davide Volpini; 3 aprile 2022

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Noi vediamo ciò che ci circonda grazie alla luce, che illumina le cose, le persone, i paesaggi e poi arriva ai nostri occhi. L'immagine del paesaggio che ci circonda è fatta di luce, perciò è diversa al cambiare della luce, che a sua volta cambia a seconda delle stagioni.
In primavera il sole alto raggiunge il fondo delle gole e vi fa sbocciare una festa di colori. D'inverno invece il sole rimane basso, i canyon restano all'ombra e appaiono cupi e smorti ... tutti, tranne che i torrenti esposti a sud.

Percorrendo il Fosso delle Piastre ero sorpreso da quanto fosse diverso dal vicino Fosso della Piccarellaia (percorso qualche giorno prima). Poi però il Fosso entrò nell'ombra prodotta dalla parete della gola della Faena delle Felcete, e il Fosso delle Piastre (che è esposto a sud) divenne improvvisamente simile al Fosso della Piccarellaia (che invece è esposto a nord) ...

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.