cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Piccarellaia - Felcete

Il Torrente Faena raccoglie le acque di un ampio settore collinare che ha la sua massima elevazione nel Monte Peglia. È composto da due rami principali, che si chiamano Faena della Cerasa e Faena delle Felcete, ciascuno a sua volta composto da diversi valloni affluenti.
Per un tratto la Faena delle Felcete scorre in una gola tra versanti boscosi, che presenta un paio di belle strettoie e qualche vasca profonda.
Le difficoltà sono poco più che escursionistiche, ma se si vuole qualcosa di più è possibile concatenarvi la discesa di un affluente normalmente asciutto, il Fosso della Piccarellaia, che presenta un paio di belle cascate non banali.

Nome Piccarellaia - Felcete
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Ripalvella
Dislivello 120 m
Sviluppo 1600 m
Verticale massima 18 m
Roccia Calcare, marna
Difficoltà4
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 25 marzo 2023

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Alla Faena delle Felcete andai per la prima volta a metà degli anni '90, nel corso di un giro effettuato per cercare nuove forre. Mancava poco al tramonto, così potei risalire il torrente solo per un breve tratto, troppo poco per giungere al primo inforramento. Ciò che vedevo in quel tratto, unito alle considerazioni sulla lunghezza della gola e il dislivello modesto mi convinsero che alla Faena non c'era nulla di torrentisticamente interessante.

Quasi 30 anni dopo iniziai a percorrere la zona con maggiore attenzione nei confronti dei torrenti con poco dislivello, e sorprendentemente vennero fuori itinerari interessanti. Mi tornò quindi in mente la Faena delle Felcete ...

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.