cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Piscine del Vìtravo

A monte del canyon il Vìtravo ha un percorso caratterizzato da piscine di grandi dimensioni e da brevi gole circondate da boschi e terreni coltivati. Nelle calde giornate estive alcune piscine, quelle più facilmente raggiungibili a piedi, fungono da lido per gli abitanti della zona. Altre piscine vengono raggiunte con percorsi di tipo escursionistico, che comportano guadi e, talvolta, brevi tratti a nuoto. In tutti i casi il Vìtravo regala frescura e bellezza.
E chi decide percorrere questo tratto di torrente dall'inizio scopre che c'è qualche cascata da scendere con la corda, ci sono disarrampicate e lunghi tratti a nuoto. Ci sono, insomma, gli ingredienti di una bella discesa torrentistica.

Nome Piscine del Vìtravo
Regione Calabria - Sila
Centro urbano più vicino Verzino
Dislivello 85 m
Sviluppo 2600 m
Verticale massima 12 m
Roccia Gneiss, arenaria
Difficoltà2
Navetta No
Esplorazione Prima discesa in stile torrentistico: Domenico Riga, Giuseppe Viggiani; agosto 2020
Discesa integrale e Fosso della Serra: Michele Angileri; 25 agosto 2021

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Le piscine del Vìtravo sono conosciute da sempre e frequentate da bagnanti provenienti soprattutto da Verzino. Da un po' di anni alcune delle piscine più nascoste sono meta di escursioni acquatiche, nonché destinazione per appassionati di tuffi (in una piscina viene perfino realizzato un rudimentale ma efficace trampolino!).
La prima discesa in stile torrentistico del tratto principale delle piscine del Vìtravo di cui si abbia notizia è però piuttosto recente: agosto 2020, ad opera di Domenico Riga e Giuseppe Viggiani. Per loro fu un'uscita di ripiego: il programma per quel giorno era esplorare il Vallone Lauro assieme a me e a Saverio Talerico, ma un imprevisto mise noi due fuori gioco. Così Domenico e Giuseppe, ormai pronti e mentalmente carichi, ripiegarono su questo tratto dei Vìtravo di cui avevano sentito parlare da gente del posto. Domenico e Giuseppe scesero tutto il tratto a monte del ponte stradale senza utilizzare le corde, aggirando la cascata più alta e tuffandosi in quelle più basse.

L'anno seguente andai con Saverio e le nostre "ragazze" a ripetere il tratto percorso da Domenico e Giuseppe, usando corde e imbraghi. Mi piacque molto, e ci tornai qualche giorno dopo, da solo, per effettuare la discesa integrale delle Piscine del Vìtravo (compreso il tratto a valle del ponte stradale). Siccome (lo sapete) sono un tipo curioso quello stesso giorno scesi anche il principale affluente di questo tratto di fiume, affluente che si rivelò però di scarso interesse.
Le ultime 3 foto ritraggono, appunto, l'affluente Fosso della Serra.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.