cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Torrente Raca

Percorrendo la SP6, nella porzione più settentrionale della provincia di Crotone, l'occhio attento non mancherà di notare una rupe solcata dall'evidente intaglio di una forra. È la gola del torrente Raca.

Nome Torrente Raca
Regione Calabria
Centro urbano più vicino Crucoli
Dislivello 85 m
Sviluppo 600 m
Verticale massima 32 m
Roccia Conglomerato
Difficoltà4
Navetta Poco utile
Esplorazione Michele Angileri, Saverio Talerico; 13 aprile 2023

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Uscito dal territorio di Crucoli, un vecchio cartello sulla SP6, che qui è una modesta strada di campagna col manto stradale deformato e pieno di buche, ti dà il benvenuto nella Provincia di Crotone ... Da quel punto entri in un ambiente surreale di terreni agricoli che sembrano abbandonati ma sono ancora coltivati e sede di pascoli, circondati da franose colline di argilla da cui spuntano aspre rupi di conglomerato. I paesi sono lontani, invisibili. La "strada provinciale" diventa a tratti una sterrata erosa dalle piene dei torrenti, talvolta invasa da colate di fango scese dalle colline, o da sassi caduti dalle rupi. E i ponti con cui la strada attraversa i torrenti sono spesso privi di protezioni, forse venute giù ...
È come se la Natura stesse cacciando via l'Uomo, colpevole di avere voluto "civilizzare" questi luoghi, autorizzando solo stradine di campagna e non una strada degna di questo nome.

Nella stagione giusta le colline sono verdi e i torrenti portano acqua ma ti rimane comunque la sensazione di stare attraversando un deserto.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.