canyon exploring with Michele Angileri

Rio di Fonte Acquasanta

La parte alta di Valle Fara si compone di due rami principali e tre rami secondari, tutti interessanti sotto il profilo torrentistico se affrontati nella stagione giusta.
Il piccolo Rio di Fonte Acquasanta si origina da una sorgente situata, appunto, nel Piano dell'Acquasanta (un pianoro erboso che ospita recinti destinati all'allevamento) e scende ripido verso il Rio Campo dell'Acqua (uno dei due rami principali di Valle Fara) con una sequenza continua di cascate in ambiente boscoso che diviene via via più roccioso man mano che si scende.

Nome Rio di Fonte Acquasanta
Regione Umbria, Monti Sabini
Centro urbano più vicino Finocchieto
Dislivello 260 m
Sviluppo 1 km
Verticale massima 15 m
Roccia calcare
Difficoltà2
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 6 febbraio 2021

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Fu solo 15 anni dopo la discesa esplorativa dei due rami principali di Valle Fara che mi resi conto che anche i rami secondari erano interessanti. La scintilla scoccò nel corso di una ripetizione in solitaria del Rio Campo dell'Acqua. Quando sei da solo hai più tempo ed energie per guardarti intorno, non sei distratto da conversazioni o dall'attenzione nei confronti dei compagni, non si innescano quelle dinamiche sociali che spingono il gruppo ad andare avanti per inerzia come un bisonte. Così ebbi la calma e l'attenzione necessarie per notare un punto da cui era possibile risalire per dare un'occhiata all'affluente che proviene da Fonte Acquasanta. Constatato che l'affluente scendeva a salti in un bell'ambiente incassato, non restava che programmarne l'esplorazione :-)

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.