cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with Michele Angileri Fosso Santo Chirico
Il ripido versante orientale dei Monti Lucretili si presenta ammantato di boschi lussureggianti, interrotti qua e lá da pareti rocciose dove nidificano le aquile, le ultime sopravvissute in questa parte d'Italia. I borghi medievali, puliti e silenziosi, appaiono come bianche isole in mezzo a un mare verde. Gli orti stanno in basso, vicini al fondovalle ricco d'acqua che sgorga copiosa dalle sorgenti carsiche. Poco più in alto gli uliveti salgono sul fianco delle colline, per arrestarsi al limitare del bosco. In questo paesaggio tipicamente sabino si apre la ripida gola del Fosso Santo Chirico.
  RicordiNel 2009 rimasi piacevolmente sorpreso dal Fosso Santo Chirico, soprattutto perché avevo pensato che non ci fosse più niente di rilevante da esplorare vicino Roma. Così conclusi la pagina sul Fosso Santo Chirico con queste parole: È difficile che nelle immediate vicinanze di Roma possa nascondersi ancora una gola imponente o una forra
particolarmente stretta: lo lasciano capire le forme arrotondate delle montagne e la vegetazione uniforme che le ricopre.
Tuttavia alcuni settori montuosi non sono stati ancora guardati a fondo. L'abbandono delle attività agro-pastorali
ha reso selvagge le valli un tempo frequentate, e oggi non è facile accedervi.
Non mi aspetto di trovare grandi gole nei dintorni di Roma, ma c'è senz'altro qualche piacevole angolo di natura
selvaggia ancora da scoprire. Qualche gola poco incassata con cascate muschiose e/o pozze verdi circondate dalla
vegetazione.
C'è ancora qualcosa da trovare vicino Roma, vicino casa. Nei 15 anni seguenti guardai le zone vicino Roma con occhio più attento, e altre sorprese arrivarono, una dopo l'altra.
Gole di ogni genere, lunghe, corte, facili, difficili, strette, larghe, con acqua, senz'acqua, ...
Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved. |
|